LG
MD
SM
XS
ico-sostenibilita-77
Sostenibilità

Garantire la sostenibilità dei materiali, degli elementi, dei componenti e dei processi edilizi richiede la definizione e la verifica di una serie di requisiti che assicurino la realizzazione di edifici ad alte prestazioni.
Vi sono alcune normative che definiscono tali requisiti di sostenibilità, la loro misura e le soglie di accettabilità che consentono di effettuare delle valutazioni. Alcune di queste norme sono definite dalle Regioni, altre dalle varie Nazioni e altre ancora vengono redatte a livello internazionale. Ulteriori strumenti che permettono la valutazione dei requisiti di sostenibilità sono il frutto del lavoro di Istituti di Ricerca ed Università e si propongono agli attori del processo edilizio sottoforma di certificazioni e metodi di valutazione. Tutti questi strumenti sono coordinati tra loro e vengono costantemente aggiornati per garantire la costruzione di edifici che offrano prestazioni sempre migliori, di altissima qualità e sempre più sostenibili.

CELENIT ha fatto della sostenibilità la sua mission, producendo un isolante naturale costituito da materie prime naturali e sostenibili.
Le certificazioni delle materie prime e dei prodotti sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l'ambiente, un incentivo per costruire in maniera responsabile rispettando i criteri dell'architettura sostenibile con un occhio rivolto alle generazioni future.

logo-idoneo-cam-1560
CRITERI AMBIENTALI MINIMI
Con l'entrata in vigore del nuovo Codice appalti, sono stati aggiornati i CAM, Criteri Ambientali Minimi, per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici (DM 11 ottobre 2017). È doveroso specificare che non esiste un “certificato CAM” ma ciascun prodotto presente sul mercato, sulla base delle sue specifiche prestazioni tecniche e modalità applicative consente di rispettare i singoli criteri e garantire l'idoneità tramite le opportune verifiche. CELENIT, per venire incontro alle richieste sempre maggiori dei progettisti alla ricerca di supporto tecnico e indicazioni specifiche, ha predisposto un’analisi dettagliata dei criteri che possono essere soddisfatti mediante l'utilizzo di soluzioni di isolamento con i prodotti in lana di legno mineralizzata e legata con cemento Portland.
logo-epd-1272

EPD®

Dichiarazione ambientale di prodotto che quantifica le prestazioni ambientali di un prodotto mediante opportune categorie di parametri calcolati con la metodologia dell’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessement, LCA) e quindi seguendo gli standard della serie ISO 14040.
Il codice CPC dei prodotti analizzati da questa EPD è 547 " Building completion and finishing services" e 546 " Installation services".
Per informazioni: www.environdec.com



Senza-titolo-1-796

ICEA - RECYCLED MATERIALS

L’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA), riconoscendo la primaria importanza del riciclo dei materiali per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, ha sviluppato lo “Standard per la Certificazione dei prodotti realizzati con materiali da riciclo” volto a ridurre il consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia), aumentare la qualità dei prodotti riciclati, minimizzare le emissioni pericolose nell’aria, nell’acqua e nel suolo come anche ogni impatto sulla salute dell’uomo.
I prodotti CELENIT sono certificati conformi allo standard ICEA.

logo-celenit-natureplus-765
NATUREPLUS
L’associazione internazionale per il costruire e l’abitare sostenibile natureplus si è posta come obiettivo la promozione di prodotti per la costruzione e l’arredamento sostenibili, attraverso l’assegnazione di un marchio di qualità che risponda perfettamente agli obiettivi di sostenibilità nel settore dell’economia e della società. In questo modo, natureplus contribuisce in modo importante allo sviluppo della cultura del costruire sostenibile in Europa. Il marchio natureplus identifica i prodotti per una edilizia sostenibile; disponibile nell’area download il certificato indica i prodotti monostrato in lana di legno che presentano tale attestazione.
logo-celenit-fsc-764

FSC®

FSC® promuove la conservazione e il miglioramento delle risorse forestali in tutto il mondo, attraverso la gestione economicamente sostenibile e socialmente utile delle foreste, in armonia con la missione internazionale del Forest Stewardship Council®, FSC®.
Quando si vede il marchio di certificazione FSC® accanto a un prodotto, si sa che il legno utilizzato nel processo di produzione di tale prodotto fa parte della catena di custodia per la conservazione della materia prima “legno”.  Tutti i pannelli di lana di legno possono essere realizzati nel nostro processo di produzione, a richiesta, con legno certificato FSC®.

logo_celenit_pefc_2023-1635

PEFC

Una delle principali organizzazioni di certificazione forestale al mondo, PEFC è un’ organizzazione internazionale no-profit e non governativa, dedicata a promuovere la gestione sostenibile delle foreste, e CELENIT è in conformità con gli standard PEFC per la produzione dei suoi pannelli di lana di legno.
Quando si vede il marchio di certificazione PEFC associato a un prodotto, si sa che il legno utilizzato nel processo di produzione di tale prodotto fa parte della catena di custodia per la tracciabilità della materia prima "legno" proveniente da foreste certificate per la gestione sostenibile sostenibile PEFC. Tutti i pannelli di lana di legno vengono realizzati, nel nostro processo di produzione con legno certificato PEFC.
logo-celenit-anab-icea-763
ANAB-ICEA

ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) è la più importante associazione italiana nel campo del costruire sostenibile e coinvolge professionisti ed operatori in tutto il territorio nazionale. Il marchio ANAB - PRODOTTO CERTIFICATO PER LA BIOEDILIZIA identifica prodotti monostrato in lana di legno che producono un ridotto impatto ambientale, rispettando i requisiti per i materiali da costruzione previsti nell’ambito dei più importanti sistemi di certificazione e valutazione degli edifici e forniscono la garanzia del rispetto della salute e della sicurezza degli utenti finali e dei lavoratori. ANAB fornisce gli standard di prodotto, mentre ICEA effettua le attività di certificazione e le verifiche sui materiali e sui processi produttivi.

logo-leed-769

LEED

LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design), sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), è un sistema americano e internazionale che, attraverso i suoi schemi di certificazione, identifica e misura le prestazioni ambientali e di sostenibilità degli edifici. 
Attraverso l’attestazione di ICEA, i prodotti CELENIT possono contribuire ai crediti LEED dando al progettista gli strumenti per la progettazione di edifici ecosostenibili.

logo-itaca-770
PROTOCOLLO ITACA
Uno strumento per la valutazione della sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici è il PROTOCOLLO ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), promosso dalle Regioni Italiane e gestito da uno specifico comitato (Comitato di Gestione) che oltre a rappresentanti di queste ultime e di ITACA vede la partecipazione di iiSBE Italia e di ITC-CNR.
Utilizzando i prodotti CELENIT, il progettista ha la possibilità di incrementare il punteggio totale del PROTOCOLLO ITACA, favorendo di conseguenza la progettazione e lo sviluppo di un’edilizia ecosostenibile.